campanadino.it/new4
  • Home
  • Eventi
  • Biografia
  • Studi
  • Plausi e Botte
  • G. C. Millet
  • L'epoca di Campana
  • Libri
  • Le traduzioni
  • Contatti

 

 

 

Prologo al volume, di Enrico Gurioli

 

Una vita necessaria fu la sua poesia

 

 

Il 24 luglio del 2022 fui invitato da un’associazione culturale del Mugello a raccontare Dino Campana nel borgo di Casetta di Tiara, luogo campaniano per definizione,dove albergano stabilmente una decina di esseri umani. In estate il posto si anima anche attraverso la presenza di campanisti, richiamati dalla leggenda di quei luoghi presi a simbolo e scenario dell’incontro amoroso di Dino Campana con Sibilla Aleramo.

Leggi tutto …

 

Ricordo con vivezza l’incontro all’Accademia Tadini di Lovere con Don Gino Angelico Scalzi, in occasione della mostra di Cesare Tallone del 1996, esposizione che eccelse, tra le poche precedenti e poche seguenti, per la presenza di opere trascelte, alcune delle quali inedite al pubblico. Per la cura apparve immediatamente ai miei occhi non solo il rapporto di stima della Tadini per Tallone, ma anche una più intima ed affettuosa relazione.

Leggi tutto …

 

Leonardo Chiari, Ritratto di Dino Campana

 

 

INSEGUENDO LA CHIMERA

 

NUOVI PERCORSI NELLA POESIA DI DINO CAMPANA

 

di  Leonardo Chiari

 

da: Il nuovo Nautilus, Studi e ricerche del Liceo Torricelli - Ballardini, Faenza. Anno 2022

 

La vita barocca pluriforme a tradimento mi titilla piano. Dino Campana Quando immaginiamo la chimera di Dino Campana, spogliandola però dei sensi figurati di “sogno”, “fantasticheria”, “illusione” e dei soprasensi allegorici di “Donna”, “Divinità”, “Poesia”, pur così radicati, gli uni e gli altri, nella poetica dei Canti Orfici, immaginiamo, innanzitutto e perlopiù, un leone con una seconda testa di capra e coda di serpente1, come quello scolpito nel bronzo etrusco di Arezzo; quel bronzo che è, d’altra parte, il perno immaginativo, fors’anche per ragioni biografiche, della chimera dannunziana, così simile e diversa da quella del poeta di Marradi2.

Leggi tutto …

 

 

 

 

Dino Campana

Biografia di un poeta

 

di Gianni Turchetta

 

Fotografie di Maurizio Montefiori

 

Marcos Y Marcos editore

1985

 

 

Affascinante ed ibrido genere letterario, ambiguamente conteso fra la narrativa e la storia, se non, addirittura, tra la fantasia e la scienza, la biografia sembrerebbe dettare, a chi avesse il coraggio o la viltà di praticarla, di scriverne, norme e regole apparentemente cosi ovvie, necessarie, da parere inevitabili come un fatto di natura.

Leggi tutto …

 

Leggi tutto …

 

La creatura dagli occhi d'oro

 

 

 

Una storia d'amore tra donne


 Sintesi da Daniela Danna

 

Ringrazio Claudio Mercatali per avermi permesso la pubblicazione di questo articolo, già pubblicato sul Blog della Biblioteca di Marradi.

(paolo pianigiani)

 


Agli inizi del Novecento anche in Italia apparve un libro con racconti di rapporti lesbici: Il Passaggio, di Sibilla Aleramo (1919) che nella parte intitolata La favola rievoca l'amore che Sibilla ebbe per una ragazza, "creatura dagli occhi d'oro".

Leggi tutto …

 

Con Dino Campana a Orticaia

 

 

orticaia

 

Un trekking da Marradi

alla casa  amata dal poeta

 

ricerca di

Mario Catani e Claudio Mercatali

 

Ringrazio l'amico Claudio Mercatali, curatore del Blog della Biblioteca di Marradi, per avermi permesso di condividere questa ricerca, che identifica un personaggio appena tratteggiato da Dino nei Canti Orfici

 

 

 

 

 

Orticaia è una casa in cima a un monte, nella parrocchia di Gamberaldi, proprio al confine con L'Emilia Romagna. Nel 1910 era di Angelo Costa, figlio di Caterina Pescetti, discendente da una antica famiglia marradese di notai e scritturali. 

Leggi tutto …

  1. Maura Del Serra su Dino Campana
  2. Caterina Bernardini fra Whitman e Campana
  3.  "L’Invetriata" dans les Canti Orfici de Dino Campana
  4. Improbabile Chimera

Pagina 23 di 76

  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27