Le falene, xilografia incisa su legno di filo da Edoardo Fontana

 


 

Improbabile Chimera 

 

Canti brevi d’amore e di abbandono

Omaggio a Dino Campana e al suo perduto amore per Sibilla

 

 

Giovedi 4 maggio alle ore 17 verrà presentata alla Libreria Antiquaria Gonnelli una raccolta di poesie del poeta Simone Bandirali, composta e realizzata interamente a mano dalle celebri Edizioni Tallone di Alpignano, Torino. Edita nel dicembre scorso con la preziosa veste tipografica dei tipi Talloniani e una xilografia, dal titolo Le falene, incisa su legno di filo da Edoardo Fontana.

 

 

 

 

Accademia Ligure di Scienze e Lettere

 


LUNEDÌ 6 MARZO 2023, ORE 17.00

 

Paolo Zoboli, Accademico


terrà una conferenza dal titolo:

 

“Gli scritti filosofici di Mario Novaro"

 

 

Nel 1927 Eugenio Montale definiva Mario Novaro «un poeta-filosofo al quale si deve anche uno studio in lingua tedesca sul Malebranche» e quarant’anni dopo, nel 1968, ricordava ancora l’«alto poeta oggi inspiegabilmente dimenticato» e la rivista di Oneglia da lui diretta.

 

Ricevo dal mio amico Dino Castrovilli e pubblico subito!

paolo pianigiani

 


 

 

 

 

MARRADI PER IL SUO POETA

 

Ludovico Bernabei

 

da: Dino Campana Oggi, Atti del Convegno 

Firenze 18-19 marzo 1973

Vallecchi editore, Firenze

 

 

Spero di far perdere poco tempo ai signori convegnisti presenti. Debbo dire soltanto che ho avuto il mandato dal Sindaco del mio Comune di rappresentarlo a questo importante convegno e di esprimere, in aggiunta ai ringraziamenti porti dal signor Sindaco di Firenze, i sensi di viva riconoscenza dell'Amministrazione comunale di Marradi agli organizzatori del Gabinetto Vieusseux e agli insigni relatori che hanno tanto efficacemente lumeggiato il tormento dell'animo del nostro Poeta Dino Campana e altamente illustrato la sua poesia.

 
 Chiesa Badia totale 3
 
 
 
Ricevo dall'amico Dino Castrovilli e pubblico subito 
 
Carissime/i, nel quadro delle iniziative promosse in occasione del 90° della sua morte, avvenuta a Castelpulci il 1° marzo 1932, e nell’ambito di Scandicci Open City 2022, un nuovo incontro con il poeta Dino Campana, in un luogo che più suggestivo non si può: il piazzale della chiesa in cui è sepolto,  a Badia a Settimo (Scandicci), facilmente raggiungibile da qualsiasi parte! L’essenziale, per incuriosirvi e appassionarvi, è già scritto nel comunicato. 
Non mi resta che invitarvi a prenotare e a partecipare!