La collaborazione con gli amici della Fondazione "Mario Novaro" è sempre stata un riferimento sicuro per me. Ritrovando l'antica amicizia che fu preziosa a Dino Campana, con Boine, Mario e l'indecifrabile Anselmo Geribò, al quale affidai la direzione del campanadino.it nel suo primo esistere.

Recentemente ci siamo sentiti con Maria, rinnovando collaborazione e intenti d'opera. Nel prossimo futuro ci ritroveremo su personaggi straordinari, come Claudio Bertieri (Genova, 1925 – Genova, 2021), al quale dedicherò un testo. Qui, sul campanadino.it, perchè Dino non è solo un poeta.

Dino Campana è  un mondo di poesia da condividere.

(paolo pianigiani)


 

Claudio Bertieri negli anni '50

 


 

 

Come è cambiato negli anni il patrimonio archivistico della Fondazione Mario Novaro? Il nostro archivio non è solo deposito statico di memoria, ma un patrimonio che è mutato ed evoluto negli anni. Il nucleo storico dell’archivio, il fondo “Mario Novaro e La Riviera Ligure”, è un archivio letterario che conserva corrispondenza e testi di molti dei più importanti esponenti della cultura letteraria e artistica italiana di inizio Novecento; con il passare degli anni il patrimonio archivistico si è notevolmente accresciuto e nel contempo ha cambiato tipologia.

Questo è avvenuto in particolare con l’acquisizione del fondo di persona di Claudio Bertieri (Genova, 1925 – Genova, 2021), critico cinematografico, teatrale e di fumetti che nel 1991 è divenuto membro del Consiglio di Amministrazione del nostro Ente e nel contempo ha depositato e donato il proprio archivio.

Nel corso degli anni Bertieri ha anche continuato ad implementare il suo archivio corrente depositando i materiali legati ai propri progetti e attività culturali. Con questa donazione la Fondazione Mario Novaro conserva una grande quantità di materiali legati alla storia e critica cinematografica, alla narrativa grafica, alla storia della pubblicità, alla comunicazione d’impresa, alla letteratura giovanile e al fumetto.